Lavorare contemporaneamente in più Stati

Quando i Suoi collaboratori svolgono regolarmente un’attività lucrativa in due o più Stati, lo Stato di residenza assume il coordinamento. Di norma, si applica la legislazione di un solo Stato. L’istituzione di sicurezza sociale competente rilascia un’attestazione A1, che stabilisce la legislazione applicabile.

Le mie richieste

Vita lavorativa & contributi

Lavorare contemporaneamente in più Stati

Per chi

Datori di lavoro i cui collaboratori lavorano contemporaneamente in più Stati (pluriattività)

Persone di contatto

La cassa di compensazione è volentieri a Sua disposizione per qualsiasi domanda.

044 276 47 77
info@akmigros.ch

Ecco come procedere in qualità di datore di lavoro in caso di pluriattività

1

Verificare la condizione

I Suoi collaboratori lavorano parallelamente in più Paesi per uno o più datori di lavoro.

2

Registrarsi nell’applicazione web ALPS

La gestione delle assicurazioni sociali dei collaboratori che svolgono un’attività a livello internazionale avviene tramite l’applicazione web ALPS. L’accesso ad ALPS avviene tramite la piattaforma Connect.

3

Inoltrare la domanda

Compili in ALPS la domanda relativa a una pluriattività e la trasmetta alla cassa di compensazione per l’ulteriore trattamento e la determinazione dell’assoggettamento.

4

Se necessario: effettuate il conteggio coll’estero.

Se i Suoi collaboratori sono assoggettati all’estero: effettui il conteggio delle assicurazioni sociali presso l’istituzione competente all’estero.

Domande frequenti

Qual è il modo migliore per contattare la Cassa di compensazione Migros?

Può contattarci telefonicamente al numero 044 276 47 77, via e-mail all’indirizzo info@akmigros.ch oppure tramite il portale clienti.

Quando deve essere richiesto il modulo A1?

In caso di distacco temporaneo o di svolgimento di un’attività esercitata abitualmente in più Stati, la domanda dovrebbe di principio essere presentata prima dell’inizio dell’attività. Tuttavia, il modulo A1 può essere richiesto anche dopo l’inizio dell’attività ed essere rilasciato con effetto retroattivo, poiché ha carattere dichiarativo.

Se sono adempiute le condizioni legali del distacco, il diritto svizzero delle assicurazioni sociali si applica al lavoratore a partire dal momento della partenza per l’estero, anche se il modulo A1 non è ancora stato rilasciato.

Ha domande su questo tema?

Il nostro servizio clienti è lieto di assisterLa.

Chiami ora