Procedura digitale di richiesta delle indennità IPG a partire dal 2026

Da febbraio 2026, sarà possibile inoltrare digitalmente la domanda per le indennità di perdita di guadagno dopo aver frequentato un corso di formazione per quadri Gioventù e Sport. Le richieste relative al servizio civile, alla protezione civile e all’esercito saranno anch’esse digitalizzate nel corso del 2026.

Cosa cambia per me, in qualità di persona in servizio, con la digitalizzazione?

Dopo la conclusione del servizio o di un periodo di conteggio, l’organizzazione di servizio vi inviterà tramite SMS o e-mail a completare e confermare i dati necessari per la richiesta IPG nel nuovo portale IPG.
Nel nuovo processo di registrazione non è più necessaria la richiesta IPG (cartolina di notifica) in formato cartaceo.

Non appena tutti i dati saranno stati inseriti correttamente, la richiesta IPG potrà essere trasmessa digitalmente alla cassa di compensazione competente. La cassa di compensazione richiede i dati salariali al relativo datore di lavoro, verifica il diritto alla prestazione e versa l’indennità per perdita di guadagno come di consueto.

Durante la fase di transizione, le organizzazioni di servizio continueranno tuttavia a presentare anche richieste IPG cartacee. Vi preghiamo di inoltrarle al vostro datore di lavoro come fatto finora.

Cosa cambia per i datori di lavoro
?

In futuro, le persone che prestano servizio presenteranno la richiesta IPG tramite il nuovo portale IPG. Successivamente, in qualità di datore di lavoro o datrice di lavoro, riceverete dalla cassa di compensazione la richiesta dei dati salariali.

Cosa non cambia ?

Le altre prestazioni previste dall’ordinamento delle indennità per perdita di guadagno (ad es. maternità, indennità dell’altro genitore) non sono interessate da queste modifiche.